.
Annunci online

comemipiace
opinioni su letteratura, cinema, attualità e non solo
21 febbraio 2012
Di chi è la responsabilità? / 2

Ma non è questo il punto, mi sembra. Qui si tratta, banalmente, di ignoranza dei cittadini rispetto a un servizio che, per colpa, indifferenza o malafede, non viene adeguatamente pubblicizzato dal sistema sanitario.

 

Il punto non è nemmeno la scandalosa situazione italiana, e lombarda in particolar modo*, vòlta con ogni evidenza a scardinare la legge 180 in materia di aborto legale, rendendolo sempre più difficile, sempre più penalizzato, sempre più impossibile da eseguire.

Non è il punto di cui vorrei parlare oggi, perché ha motivazioni ideologiche e deriva dal ventennio berlusconiano, dove l’egemonia governativa del Pdl – partito relativamente laico sui temi bio-etici - per motivi di scambio elettorale, ha tacitamente permesso, anzi incoraggiato, anzi prodotto, un’egemonia di CL, della Lega e dei partiti cattolici a livello regionale e sanitario in molte regioni, con lo scempio che ora si vede.

Per testimonianze dirette di donne si leggano gli ultimi due mesi sempre sul blog della Lipperini.

 

Il punto sono i servizi sanitari pubblici sempre più carenti, tanto che quando dobbiamo fare un esame medico urgente o un’operazione, tendiamo sempre più a scegliere la struttura privata. Tanto è accreditata, a noi cosa importa se i costi per la Regione lievitano? Per la Regione, cioè per noi che paghiamo le tasse, ma in quel momento non percepiamo la connessione.

 

Talvolta, come mi è accaduto a gennaio di quest’anno, è lo stesso CUP a indirizzarti su una struttura privata per un esame radiologico, e quando insisti, l’operatore, scocciato, afferma che quel servizio al Carlo Poma di Mantova non si fa, perché Radiologia è inattiva per misteriosi motivi organizzativi. “Ma per lei che differenza fa? Tanto lei paga uguale”.

Non contenta, rifiuto e telefono al Carlo Poma; l’operatrice, scandalizzata, si arrabbia col CUP che dà informazioni sbagliate. “Non è la prima volta”, dice, “ma se loro non hanno disponibilità per la nostra radiologia, lei non ha altra scelta che andare nella struttura privata”.

Lo faccio, salvo poi dovermi recare a Radiologia, la famosa Radiologia non operativa, per il ritiro del referto.

Potrei indagare, polemizzare, scrivere lettere... e chi mi ascolterebbe? Lascio perdere e mi rassegno.

 

----------------------------

 

* Le nostre Asl sono notoriamente in mano a Comunione e Liberazione; difficilmente vieni assunto se non prendi la tessera Udc (come ha fatto un mio amico, per ironia della sorte, un tempo elettore dei Verdi) o Pdl.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

La democrazia è fatta per gli anglosassoni: noi latini andiamo dietro a chi urla più forte (Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira)

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia (Blade Runner)

Il bello di essere al governo è che se una cosa non ti piace, puoi  renderla illegale (I love Radio Rock)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'autore, inoltre, non ha responsabilità per quanto riguarda i siti cui è possibile accedere tramite i collegamenti interni al sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog offra questi collegamenti non ne implica l'approvazione, sulla cui qualità, contenuti e grafica l'autore declina pertanto qualsiasi responsabilità, così come declina responsabilità di qualsiasi tipo sui commenti inerenti ai post.

Il materiale inedito è proprietà letteraria dell'autore del blog.

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog




IL CANNOCCHIALE