.
Annunci online

comemipiace
opinioni su letteratura, cinema, attualità e non solo
ECONOMIA
7 febbraio 2014
Off line marketing: serve ancora? - I

Potrei discuterne per ore e citarvi pareri molto più autorevoli del mio. Ma la verità è che preferisco basarmi più possibile sulla mia esperienza, e quindi la risposta è: non molto.

In cosa consiste, oggi, una strategia di marketing off line, nell'ottica di un'impresa turistica?
Be', le azioni che potete mettere in atto sono sostanzialmente ...:
1) fiere
2) materiale promozionale cartaceo
3) pubblicità di tipo tradizionale sui mass media (stampa, radio, tv)
4) volantinaggio e stampa di cartellonistica pubblicitaria
5) coupon
6) eventi istituzionali.

Immaginate ad esempio di avere un agri-ippoturismo, cioè una struttura agricola nella quale si offrono alloggio, ristoro, spazio per tende e camper, maneggio e passeggiate a cavallo.
Potete fare le azioni che ho elencato sopra?
Certo. Il problema è che hanno tutte un costo monetario sicuro, a fronte di un ritorno non altrettanto certo.
Analizziamole in dettaglio, cominciando dal punto 1 e proseguendo nei prossimi giorni con i punti da 2 a 6!

1) fiere. Possono essere locali (es. fiera agricola del paese, sagra del santo patrono...), nazionali (di solito di settore. Quindi ci rivolgeremo a fiere turistiche, come la BIT di Milano che tra parentesi si svolge la settimana prossima) o internazionali. Più ampio è il raggio, più costa la partecipazione, maggiore è l'impegno personale e psicofisico, maggiore è inoltre la preparazione occorrente anche in termini di pianificazione a lungo periodo. Conviene?
Secondo me, poco, se non nell'ottica di frequentarle per prendere contatti con operatori del settore, ad esempio agenti di tour operator stranieri che vengono in Italia una o due volte l'anno apposta per prendervi parte. Ma allora, è possibile entrare pagando il biglietto e andando a visitare altri espositori o incontrarli negli incontri business (se è una fiera seria, ci sono), senza sostenere il costo di allestire uno stand.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

La democrazia è fatta per gli anglosassoni: noi latini andiamo dietro a chi urla più forte (Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira)

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia (Blade Runner)

Il bello di essere al governo è che se una cosa non ti piace, puoi  renderla illegale (I love Radio Rock)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'autore, inoltre, non ha responsabilità per quanto riguarda i siti cui è possibile accedere tramite i collegamenti interni al sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog offra questi collegamenti non ne implica l'approvazione, sulla cui qualità, contenuti e grafica l'autore declina pertanto qualsiasi responsabilità, così come declina responsabilità di qualsiasi tipo sui commenti inerenti ai post.

Il materiale inedito è proprietà letteraria dell'autore del blog.

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog




IL CANNOCCHIALE