.
Annunci online

comemipiace
opinioni su letteratura, cinema, attualità e non solo
ECONOMIA
8 febbraio 2014
Off line marketing: serve ancora? - II

Continuiamo con le azioni di marketing off line.

2) materiale promozionale cartaceo. Brochures, biglietti da visita, cartine della zona su cui compaia la nostra posizione e come arrivare etc. : servono sempre meno, ma una piccola quantità, almeno bilingue se non trilingue (italiano, inglese, tedesco), serve, si può distribuire alle fiere e in altri eventi di settore.
Mi raccomando però: molti operatori turistici, per risparmiare, si danno al fai-da-te sia nella redazione che nella traduzione, con risultati dall'antiquato, al ridicolo, al penoso. Affidatevi a un professionista, please: sono soldi spesi bene e il copyright rimane a voi, con possibilità di ristampa per anni.
Un consiglio: a Torino, recentemente, ho mangiato in un ottimo ristorante consigliatomi da un conoscente (v. punto 3 "passaparola"). All'uscita io e il mio compagno ci siamo complimentati e abbiamo chiesto un paio di biglietti da visita: ce li hanno dati invitandoci calorosamente a recensirli su TripAdvisor, e il biglietto da visita stesso recava la stessa richiesta sul retro. Questo sì che è saper fare marketing!

3) pubblicità di tipo tradizionale sui mass media (stampa, radio, tv). Molto costosa.
Per la mia esperienza, vale la pena comparire in articoli sulla stampa di settore, ovvero riviste italiane ed estere che parlino della nostra località, ma difficilmente servirà avere pagato per un'inserzione pubblicitaria se il giornalista che redige l'articolo non parla bene di noi o non ci nomina affatto.
Tenete inoltre presente che ormai il turista si fida molto più del passaparola che dei canali ufficiali, cioè crede più a una recensione presumibilmente gratuita su Tripadvisor, che all'articolo di un professionista su una rivista di viaggi, a meno che questa non abbia una reputazione solida e consolidata.

A domani per il seguito!

(...)

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 603189 volte

La democrazia è fatta per gli anglosassoni: noi latini andiamo dietro a chi urla più forte (Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira)

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia (Blade Runner)

Il bello di essere al governo è che se una cosa non ti piace, puoi  renderla illegale (I love Radio Rock)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'autore, inoltre, non ha responsabilità per quanto riguarda i siti cui è possibile accedere tramite i collegamenti interni al sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog offra questi collegamenti non ne implica l'approvazione, sulla cui qualità, contenuti e grafica l'autore declina pertanto qualsiasi responsabilità, così come declina responsabilità di qualsiasi tipo sui commenti inerenti ai post.

Il materiale inedito è proprietà letteraria dell'autore del blog.

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog




IL CANNOCCHIALE